Pietro Nelli BIOGRAFIA
Una vita impegnata tra professione, imprenditoria, passioni e cultura.
Le origini
Nasce nel popolare quartiere di San Lorenzo a Roma frequentando tutte le scuole della zona per poi lavorare nell’azienda di famiglia fino al 1970 quando arriva la chiamata a prestare servizio militare presso l’Arma del Genio Specialità Trasmissioni III Brigata missili, fino al maggio 1971.
La carriera lavorativa
Assolti i propri obblighi civili, Pietro Nelli comincia il corso di studi universitari e a novembre dello stesso anno si iscrive all’Università la Sapienza di Roma, facoltà di Economia e Commercio, dove si laureerà il 5 luglio 1974 con il massimo dei voti e con lode.
Durante il corso degli studi viene chiamato a fare il professore di informatica in terzo quarto e quinto ragioneria all’Istituto Tecnico Statale Antonio Genovesi di Roma.
Nel 1975 viene selezionato per lavorare in una delle più grandi aziende di informatica del mondo, la IBM. Ha inizio così la lunga esperienza professionale nella sede di Napoli che durerà quasi venti anni e dove ricoprirà importanti ruoli quali System Engineering IBM, Sales Representative IBM e Responsabile marketing finanziario Centro Sud Italia.
Negli anni 80 frequenta alcuni corsi di specializzazione in marketing finanziario presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.
Imprenditore
Nel 1991 la spinta verso le proprie attitudini lo porta a lasciare la IBM per fondare una propria società di informatica, la ITN Informatica e Telematica Nazionale S.r.l., azienda che diventerà presto leader nella commercializzazione e assistenza di sistemi informatici e telematici per clienti medi e grandi.
Nel 1992 diviene cofondatore del Consorzio Colosseum, formato dai 7 più grandi concessionari esclusivi della IBM, per la vendita dei PC e fornitura di connettività internet, nel quale ricoprirà il ruolo di Presidente fino al 2011.
Dal 1996 al 2011 si vede selezionato dal C.N.R. Pisa tra il ristretto numero di operatori in internet a cui è dato il ruolo di Maintainer.
L'età delle proprie passioni
In questo anno, raggiunta la piena soddisfazione professionale, entra nell’epoca della pensione che, per il fervido spirito di Pietro, non significa riposo, ma possibilità di dedicarsi a pieno ritmo alle proprie passioni, accantonate per lungo tempo: numismatica, archeologia, micromosaici, scrittura, pittura, fotografie antiche.
Il ricercatore storico
Ha inizio così anche una fervida attività da ricercatore storico bibliografico e di archeologo, con diverse spedizioni anche all’estero, che lo porta ad essere un esperto di età romana e lo conduce a diversi studi che gli valgono riconoscimenti e onorificenze.
È del 1998 la spedizione a Gerusalemme per lo studio di “mura e dislocazione legioni di Vespasiano”.
Seguiranno poi altre spedizioni: Cartagine 2006 - Mosaici romani, Efeso 2010 – Urbanistica, Las Medulas 2010 - Cave estrattive romane
Frutto di questa attività sono i convegni partecipati o tenuti da Pietro Nelli e i numerosi libri pubblicati quali saggi storici che rappresentano inediti approfondimenti su molteplici aspetti e personaggi del mondo Romano antico.
L'artista
Pietro si dedica alla pittura, altra sua passione intramontabile che in questi anni sta trovando sempre più spazio tra le attività svolte per diletto. Negli anni ha realizzato diversi quadri di pregevole fattura, che il più delle volte ha dato in regalo o espone nella sua abitazione.
Associazionismo
In questi anni Pietro è stato attivo protagonista in fondazioni, club e associazioni di alto spessore quali la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti per la quale ha ricoperto il ruolo di Consigliere e del quale è tuttora socio, il Lions Club del quale è stato più volte presidente, l’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini APS per la quale è stato Presidente, l’Associazione Associazione Legio II Avgvsta della quale è stato socio fondatore.
Timeline
La storia di Pietro Nelli
1974-1975
I.T.C. Statale Antonio Genovesi
Insegnante 3^ 4^ 5^ ragioneria
1975-1991
IBM Italia S.p.A.
Responsabile Marketing Centro-Sud
1999-2011
ITN Informatica e Telematica Nazionale s.r.l.
Responsabile Gestione della Qualità ISO9001
1996-2011
C.N.R PISA
Maintainer Internet
2013-2013
Associazione Legio II Avgvsta
Presidente e fondatore
2015-2017
Lions club Micigliano Terminillo
Vice Presidente e fondatore
2017-2018
Lions club Micigliano Terminillo
Past President e Officer Distrettuale
2019-2020
Ass.zione culturale reatina Domenico Petrini APS
Presidente
2020
Fondazione Varrone - Ca.ri.ri. Rieti
Eletto Socio con voto unanime
1974
Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Laurea in Economia e Commercio 110/110 con Lode
1976
SDA Bocconi
Marketing Finanziario
1991-2011
ITN Informatica e Telematica Nazionale s.r.l.
Amministratore Unico
1996-2000
Concessionari IBM Colosseum Internet
Vice Presidente
2000-2011
Consorzio Colosseum Internet
Presidente
2013-2019
Fondazione Varrone - Ca.ri.ri. Rieti
Consigliere di indirizzo Membro del Comitato Statuto
2016-2017
Lions club Micigliano Terminillo
Presidente
2018-2019
Lions club Micigliano Terminillo
Presidente Comitato Soci
2019-2020
Lions club Roma Augustus II
Vice Presidente
2021-2022
Lions club Roma Augustus
Presidente